Cerca città, contenuti e materiali

IL BRODETTO

Il brodetto si dice che sia un piatto inventato dai pescatori che utilizzavano il pescato giornaliero rimasto invenduto perché di scarsa qualità e composto da piccoli pesci.

In realtà il brodetto è un piatto della feste, ricco e sostanzioso. Non era tipico di qualche particolare festività religiosa, ma semplicemente emblema di una festa famigliare in cui si mangiava pesce e si usava il suo ricco e gustoso sugo per intingervi il pane abbrustolito e secco di qualche giorno.

È una tipica preparazione di tutta la costa nord Adriatica che vede l'utilizzo di almeno 9/10 qualità di pesce diverso, e ha creato, nel tempo, non poche dispute su chi detenesse il primato. Ogni regione, ogni città che si affaccia sull'Adriatico lo declina secondo la propria tradizione, in base al pescato del momento o alle verdure disponibili e al tipo di olio con cui iniziare la ricetta.

La disputa non è solo tra Romagna e Marche - in Romagna deve esserci la gallinella, mentre nelle Marche c'è il San Pietro - ma anche tra le varie città marchigiane con le loro versioni: fanese, anconetano, san benedettese, porto recanatese, ecc.

Di seguito riportiamo la variante Anconetana

Ingredienti

2 kg. di pesce assortito (seppie, triglie, sogliole, palombo, rospo, pannocchie, scorfano, merluzzo, calamari, razze, gallinelle, San Pietro, vongole, granchi, cozze).

500 gr. di pomodori pelati,  olio extra vergine di oliva, sedano, cipolla,aglio ,prezzemolo, pepe o peperoncino e  sale,  pane tostato.

Preparazione

Dopo aver pulito i pesci, in una padella ampia e capiente, fare rosolare, con l'olio, il trito di cipolla,aglio e sedano. Aggiungere i pomodori pelati, il prezzemolo tritato,il pepe o peperoncino e fare cuocere per almeno cinque minuti. Unire i pesci in base alla durezza delle  loro "carni", prima le seppie e i totani e poi dopo circa cinque minuti i frutti di mare, gli scorfani tagliati a pezzi e  tutti i restanti pesci.  Aggiungere  peperoncino e salare .

Cuocere per una mezz'ora abbondante a padella coperta fino a che il sugo non si addensa. Una volta pronto servire dentro una ciotola in cui sono già posizionate fette di pane abbrustolito, strofinate con aglio e olio.  

| Home | Area Riservata |

La Memoria dei Luoghi
Associazione "Sistema Museale della Provincia di Ancona"
Sede legale: Corso Stamira 60 - 60122 Ancona - Corrispondenza: Casella postale 532 - 60124 Ancona
P. IVA.: 01584130429
info@lamemoriadeiluoghi.it
Numero Verde: 800 439392 (attivo tutti i giorni dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18)